Tour des six : La Val d'Ayas

Scoprire la Val d'Ayas in Valle d'Aosta

La Val d’Ayas confina ad est con la Valle di Gressoney e ad ovest con la Valtournenche. Dai profili dei versanti più dolci, ricchi di boschi di conifere e pascoli, la Val d’Ayas termina sulla cresta di confine dove si erge la parte più occidentale della grande catena del Monte Rosa con Breithorn occidentale 4.165m, Breithorn centrale 4.156m, Breithorn Orientale 4.141m, Polluce 4.084m e Castore 4.221m.

Dal ghiacciaio di Verra nasce il torrente Evançon, che scorre lungo la vallata; numerosissimi sono anche i laghi alpini raggiungibili con facili  escursioni, come il lago Blu ai piedi della morena del ghiacciaio di Verra, i laghi Pinter, Palasina, Bringuez, Litteran e Frudière, immersi in un ambiente alpino unico.


In estate si può praticare l’alpinismo sulle grandi cime dei 4.000 (trekking di più giorni del Monte Rosa) oppure il Tour dei 6 rifugi. Numerosi rifugi, quali il Ferraro, il Grand Tournalin, il Vieux Crest, l'Arp, accolgono e ristorano con cordialità e competenza gli escursionisti.

Qui si trova il vasto comprensorio sciistico del Monterosa ski che unisce la Val d’Ayas alla Val di Gressoney fino alla Valle di Alagna in Piemonte.
 Si deve anche ricordare che la Val d'Ayas è la "patria” delle miniere d'oro, metallo preziono estratto sin dall'antichità dalle gallerie di Brusson: da ricordare anche le miniere di pirite e oro nativo di Bechaz.

Tour des six

TOUR DES SIX : TREKKING DI MEDIA MONTAGNA DI 3, 4, 7 GIORNI IN VALLE D’AOSTA
PRENOTAZIONI +39 348 52 04 316+39 0125 30 31 11agenzia@visitmonterosa.com

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA